“Regole in Famiglia”: primo evento per la Settimana dell’Infanzia 2018


 

Si è svolto lunedì 21 maggio, presso la Biblioteca comunale l’incontro “Regole in famiglia: limite o risorsa” organizzato da Humanamente, in collaborazione con l’A.P.S. APSI FaSano, nell’ambito del progetto “O-maggio all’infanzia 2018” organizzato dal Comune di Fasano. 

L’iniziativa è stata pensata per offrire l’occasione di dialogo e confronto sugli stili genitoriali e sulle regole da imporre e applicare all’interno della famiglia. Dopo i saluti dell’assessore all’istruzione Cinzia Caroli e del vicesindaco Giovanni Cisternino, la parola è passata ai rappresentanti delle due associazioni, ovvero gli psicologi Mariangela Demola (vicepresidente dell’APSI) e Luigi Pugliese (presidente di Humanamente) i quali hanno introdotto gli interventi e presentato le due colleghe relatrici: la dott.ssa Mariella Pipoli (Psicologa, Psicoterapeuta a indirizzo umanistico bio-energetico, in rappresentanza dell’APSI) e la dott.ssa Katia Ramunni (Psicologa, Psicoterapeuta in formazione, rappresentante di Humanamente)

I due interventi sono stati molto interessanti ed hanno focalizzato l’attenzione degli uditori sul tema delle regole in famiglia, soffermandosi in maniera particolare sugli stili genitoriali in cui molto spesso ci si ritrova impreparati. Le due colleghe hanno utilizzato come riferimento anche teorie psicologiche come quelle di Diana Baumrind e Lois Hoffman sulle funzioni genitoriali e sugli elementi caratterizzanti della relazione genitore-figlio.

L’incontro ha visto una nutrita presenza di genitori, insegnanti, tecnici del settore educativo i quali hanno mostrato molto interesse verso la tematica attraverso un attivo scambio di opinioni e di domande. 

Per i partecipanti è previsto anche un Attestato di partecipazione che è possibile ricevere gratuitamente recandosi presso la sede di Humanamente, in Via Gramsci 12 a Fasano.

 

Alleghiamo alcuni dei materiali utilizzati durante la serata, come i video che per motivi tecnici della sala, non è stato possibile proiettare e visionabili cliccando sui link in basso:

Le 5 C per rendere efficaci le regole dei genitori – Suzanne Vallières, psicologa

 

VIDEO:

Scena del film “Billy Elliot” (film del 2000, scritto da Lee Hall e diretto da Stephen Daldry)
Video che mostra uno stile genitoriale autoritario e violento anche sul piano fisico.

 

Scena del film “Gli Sdraiati” (film del 2017, diretto da Francesca Archibugi)
Video che mostra l’incapacità genitoriale di stabilire una relazione educativa con il proprio figlio.

 

Scena 2 del film “Gli Sdraiati”
Video che sottolinea l’importanza di una guida esterna in un rapporto genitoriale confuso e disordinato, capace di ristabilire l’equilibrio tra genitore e figlio.

 

Scena del film di “Ribelle” (“The Brave”, film d’animazione del 2012 e prodotto dalla Pixar Animation Studios)
Questo video mostra come spesso i genitori non sono in accordo sullo stile educativo dei propri figli, soprattutto quando uno dei due sfugge al proprio ruolo di genitore delegando al proprio partner l’intero peso educativo.

Valuta questo contenuto

Lascia un commento