O-maggio all’infanzia 2018: un’esperienza da ripetere!!!


 

Anche quest’anno si è ripetuto l’appuntamento con il progetto “O-maggio all’infanzia”, promosso dall’Amministrazione comunale di Fasano, attraverso gli assessorati alla Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili e Cultura, in occasione del 27° anniversario della ratifica della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. 

Noi di Humanamente abbiamo voluto approfittare di questa bellissima occasione per promuovere ben due iniziative, rivolte sia ai genitori che ai bambini e ragazzi, sul tema scelto dall’Amministrazione per quest’anno: “Legalità e rispetto delle regole”

La prima delle iniziative si è svolta lunedì 21 maggio, presso la Biblioteca comunale, con un incontro dal titolo: “Regole in famiglia: limite o risorsa?” organizzato in collaborazione con l’A.P.S. APSI FaSano (Associazione di Psicologi che si occupa di promuovere la psicologia nel territorio comunale attraverso varie iniziative). Questo incontro è stato pensato per offrire un occasione di dialogo e confronto sugli stili genitoriali e sul valore delle regole all’interno della famiglia. Dopo i saluti dell’Assessore all’Istruzione Cinzia Caroli e del Vicesindaco Giovanni Cisternino, la parola è passata ai rappresentanti delle due Associazioni coinvolte, ovvero gli psicologi Mariangela Demola (vicepresidente dell’APSI) e Luigi Pugliese (presidente di Humanamente) i quali hanno introdotto gli interventi e presentato le due colleghe relatrici dell’incontro: la dott.ssa Mariella Pipoli (Psicologa, Psicoterapeuta a indirizzo umanistico bio-energetico, in rappresentanza dell’APSI) e la dott.ssa Katia Ramunni (Psicologa, Psicoterapeuta in formazione, rappresentante di Humanamente). I due interventi sono stati molto interessanti ed apprezzati dalla nutrita presenza di genitori, insegnanti, tecnici del settore educativo ed hanno focalizzato l’attenzione sul tema delle regole in famiglia, soffermandosi in maniera particolare sugli stili genitoriali, in cui molto spesso, ci si ritrova impreparati. Le due colleghe hanno utilizzato come riferimento anche teorie psicologiche come quelle di Diana Baumrind e Lois Hoffman sulle funzioni genitoriali e sugli elementi caratterizzanti della relazione genitore-figlio.

 

Il secondo appuntamento ha riguardato, invece, i più piccoli e si è svolto sabato 26 maggio presso la Piazza XX Settembre a Pezze di Greco. Anche in questo caso, l’evento è stato realizzato con la collaborazione di diverse associazioni locali (Azione Cattolica parrocchiale di Pezze di Greco, Oratorio “S. Filippo Neri” e il Comitato Difesa Pezze) i quali hanno realizzato un “Luna Park della Natura”: un percorso composto da 5 tappe all’interno del quale i bambini hanno potuto cogliere il valore del rispetto della natura, delle regole e della cura degli altri, attraverso laboratori come: gli effetti del rispetto della natura sul nostro pianeta, le regole di un perfetto riciclo dei rifiuti, il riciclo creativo, la natura e le sue regole, l’igiene delle mani. I bambini, accompagnati da animatori e genitori, hanno potuto sperimentare “toccando con mano” tutti questi aspetti e nel gioco e l’allegria sono tornati a casa con qualcosa di nuovo in mente e non solo! Infatti, ad ogni partecipante è stato consegnato un piccolo vasetto, realizzato con delle bottiglie di plastica riciclate, all’interno del quale è stato piantato dai bambini stessi un piccolo seme di girasole con l’impegno di continuare a prendersene cura anche a casa!

Noi di Humanamente non possiamo che essere felici per queste due iniziative che ci hanno fatto divertire, regalare, anzi “omaggiare” qualcosa di bello e speriamo anche interessante per chi ha partecipato. Sentiamo di ringraziare per la collaborazione tutti coloro i quali ci hanno permesso di realizzare questi due appuntamenti, in particolare: l’A.P.S. APSI FaSano, l’Azione Cattolica di Pezze di Greco, l’Oratorio “San Filippo Neri” di Pezze di Greco, il Comitato Difesa Pezze, il Vivaio Melarosa, il Café di Antonella Pinto, le Onoranze Funebri Monte Carmelo, la Tradeco – Fasano, la gent.ma sig.ra Elia Ancona, la Croce Rossa Italiana – Comitato di Fasano, l’Associazione Le Aquile – Fasano e naturalmente l’Amministrazione Comunale di Fasano, il Vicesindaco Giovanni Cisternino e l’Assessore Cinzia Caroli per la loro graditissima presenza e vicinanza, oltre che per l’opportunità concessa. E chiaramente, non potevamo non ringraziare tutti i Soci di Humanamente che hanno collaborato!!!

 

L’appuntamento sarà sicuramente per il prossimo anno!

Valuta questo contenuto

Lascia un commento