L’essere umano e il suo valore – Nasce Humanamente


Lo scorso lunedì 8 gennaio 2018, alle ore 18.30 nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale, si è tenuto l’incontro pubblico dal titolo: “L’essere umano e il suo valore: nuove prospettive nei servizi alla persona”. L’iniziativa, patrocinata dal Comune, è organizzata da “Humanamente”, la nuova associazione locale di promozione sociale che al termine del seminario si è presentata alla cittadinanza.

Per l’occasione, in apertura sono intervenuti per un saluto il vicesindaco Giovanni Cisternino e il vescovo di Conversano-Monopoli mons. Giuseppe Favale. Quest’ultimo ha ribadito che «ogni persona merita attenzione, ma un’attenzione che diventa prossimità, vicinanza, attenzione alla concretezza delle problematiche in cui ciascuno si viene a trovare. Auspico che la riflessione possa aiutare a scoprire la dignità di ogni persona e a offrire gesti concreti, soprattutto a chi vive nel disagio, nel bisogno e diciamolo francamente sono tanti, anche nella nostra società – ha concluso il vescovo Favale –».

Nel corso dell’appuntamento hanno relazionato don Francesco Zaccaria, docente di Teologia pastorale alla Facoltà Teologica Pugliese, nonché parroco a Pezze di Greco; l’assessore comunale alle Politiche sociali Giacomo Maringelli, che ha illustrato nei dettagli gli interventi in atto e i progetti futuri in ambito comunale; il medico dell’Ant (Associazione nazionale tumori) Nicola Cacucci, che svolge anche il ruolo di coordinatore sanitario nella residenza per anziani “Sancta Maria Regina Pacis” di Fasano. A conclusione degli interventi, è stato il presidente Luigi Pugliese, psicologo, formatore e orientatore, a illustrare nei dettagli “Humanamente”, il cui staff si compone della dott.ssa Susanna Colucci, assistente sociale esperta in ambito familiare e nell’inserimento sociale di soggetti svantaggiati, e della dott.ssa Angela Carrieri, infermiera libera professionista con esperienze nel ruolo di Counselor sanitario. Il team, fatto di giovani e qualificati professionisti, offrirà seminari, corsi di formazione, attività di doposcuola base e specializzato in DSA-BES, assistenza sanitaria domiciliare, consulenze psicologiche e sportello di ascolto per le nuove dipendenze, consulenze finalizzate al benessere personale e di coppia, orientamento e accompagnamento ai servizi sociali territoriali, una rete di professionisti esperti in diversi ambiti disciplinari. Loro obiettivo è far riscoprire l’arte di vivere humanamente, tipica degli esseri umani, capaci di prendersi cura degli altri e di se stessi.

Valuta questo contenuto

Lascia un commento