Percorso Caregiver – Area Sociale


Troppo spesso chi si prende cura di una persona impossibilitata a provvedere a se stessa deve superare degli ostacoli.

Molta gente si ritrova ad affrontare situazioni nuove e complesse e non sempre sa a chi potersi rivolgere per chiedere aiuto. Humanamente propone, all’interno del Percorso di Formazione per Caregiver, dei moduli formativi che approfondiscono aspetti legati all’area sociale, curati dal dott.ssa Susanna Colucci – Assistente Sociale.

Ecco di seguito i temi che saranno oggetto dei moduli formativi:

Orientamento ai servizi territoriali e welfare di comunità

Gli argomenti che saranno oggetto di studio in questa sezione riguardano:

  • Approfondire e conoscere quali servizi pubblici e privati ci sono a livello territoriale e di cosa si occupano
  • Le funzioni degli enti pubblici (come ASL, Servizi Sociali del Comune) e privati (Associazioni di volontariato socio-assistenziale, ecc.) presenti sul territorio


Il Counselor sanitario

In questa sezione del corso verrà approfondita la figura del Counselor Sanitario e la sua funzione. Si tratta di una nuova figura professionale fondamentale per tutte le famiglie che devono assistere una persona e non solo.

  • Il Counselor sanitario assiste e accompagna una persona dal punto di vista sanitario, ad esempio nella somministrazione dei medicinali, nell’accompagnamento alle visite mediche, nel ritiro dei farmaci e nella gestione della terapia farmacologica più ampia.
  • Spesso collabora con i medici di base e aiuta le famiglie a prendere decisioni in maniera più consapevole riguardo a situazioni difficili o complicate in cui si trovano.
  • L’intervento del Counselor sanitario all’interno dei contesti sanitari può risultare una risorsa utile da utilizzare al meglio per affrontare efficacemente i bisogni sia da un punto di vista pratico che emotivo.


La sicurezza domestica

L’aspettativa di vita di ognuno di noi sta crescendo, spesso però non sempre si accetta il ritmo con cui il nostro corpo invecchia. Molti anziani, spesso, ritengono di essere in grado di fare cose che in realtà non possono fare. Infatti, il numero di incidenti tra le mura domestiche è molto elevato.

In questa sezione si approfondiranno le cause degli infortuni domestici e le buone prassi che sono fondamentali per prevenirli.


Le badanti e colf

Le famiglie che assistono un anziano, spesso sono costrette a ricorrere all’aiuto di una badante o colf che possano contribuire all’assistenza e al disbrigo delle faccende domestiche. In questo modulo formativo verrà approfondito:

  • Cosa prevede la normativa vigente sul ruolo delle badanti e colf
  • Quali sono i diritti e doveri di una badante e colf
  • Le possibili soluzioni per regolarizzare questa mansione


La tutela dell’anziano

La tutela dell’anziano è un aspetto molto importante per le famiglie e l’anziano stesso. Assistere fisicamente una persona non è sufficiente, bisogna conoscere quali sono i diritti per l’anziano e per chi lo assiste.

Obiettivo di questo modulo formativo sarà quello di approfondire tutte le forme di tutela come:

  • Amministratore di sostegno: cos’è e come funziona?
  • Pratiche di invalidità e accompagnamento: quali sono le tappe?
  • Quali sono i diritti di un anziano o ammalato?