DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento


Con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) ci si riferisce ad un gruppo di disturbi del neurosviluppo che si manifestano con significative difficoltà nella lettura (dislessia), scrittura (disortografia o disgrafia) o calcolo (discalculia). I DSA sono disturbi specifici dell’apprendimento perché riguardano esclusivamente gli apprendimenti, senza incidere sul funzionamento intellettivo.

La diagnosi di DSA può essere posta dai primi anni di scuola primaria, ma difficoltà o segnali possono emergere anche in precedenza. L’evoluzione di tali disturbi è favorita dalla precocità ed adeguatezza degli interventi posti in essere, oltre alle misure compensative che si dovrebbero ricevere in ambito scolastico per favorire l’apprendimento. La prevenzione in questi casi è assolutamente fondamentale!

Cosa propone Humanamente?

Data l’importanza della prevenzione, Humanamente offre la possibilità di effettuare uno Screening di valutazione attraverso un’analisi completa delle funzioni cognitive in bambini dai 5 agli 11 anni, grazie all’utilizzo di una batteria di test e di prove (disegni, giochi, ecc.) in grado di far emergere eventuali aspetti problematici da approfondire, eventualmente, con ulteriori prove successive o con la valutazione di altre figure professionali.

Si tratta pertanto di un primo step di valutazione, assolutamente non invasiva per i bambini in quanto le prove sono basate principalmente su abilità comuni come linguaggio, memoria, calcolo, ecc. attraverso l’utilizzo di schede e altro materiale idoneo per le fasce d’età di riferimento.

L’attività di Screening viene effettuata da professionisti nell’ambito dei DSA (Psicologi e Tutor DSA) i quali, oltre ad occuparsi delle prove da far effettuare ai bambini, offrono un supporto alla famiglia fornendo chiarimenti ed informazioni utili al fine di eliminare qualsiasi dubbio e fornire una soluzione più adeguata al caso.

Tra suoi servizi Humanamente offre attività di doposcuola specializzato, tutoring per DSA e trattamento. Le attività sono svolte da psicologi e insegnanti che lavorano in equipe per dare il migliore supporto possibile a bambini/e e ragazzi/e con DSA e alle loro famiglie.