Dott.ssa Isabella Ricco


La dott.ssa Isabella Ricco, fisioterapista, offre i seguenti servizi:

 

  • Fisioestetica: la fisioestetica, grazie a tecniche non invasive, agisce per riequilibrare il metabolismo cellulare rendendo il tessuto più compatto e di aspetto più giovane, migliora la microcircolazione, riduce l’edema, riduce gli accumuli adiposi e i rilassamenti della pelle. Dopo la chirurgia, il trattamento contribuisce ad una corretta guarigione, alla riduzione dell’infiammazione, al riassorbimento di ematomi e alla prevenzione della comparsa di aderenze e fibrosi. Indicata nel trattamento di flaccidità cutanea, invecchiamento cutaneo, rimodellamento di seno, glutei ed addome, cellulite, dopo interventi di chirurgia classica con eventuali cicatrici antiestetiche ed estetica (blefaroplastica, rinoplastica, addominoplastica e liposuzione).


  • Drenaggio linfatico manuale (con bendaggio): si tratta di un massaggio che permette di lavorare sul percorso dei vasi linfatici per rimuovere gonfiore ed edema. Si tratta di una tecnica che permette di svuotare i linfonodi e migliorare lo scorrimento della linfa, ovvero un “liquido” che scorre all’interno dei vasi linfatici con il compito di eliminare le sostanze di scarto. Il linfodrenaggio è indicato in persone che accusano gonfiore alle gambe senza particolari patologie ed in pazienti con insufficienza venosa ed arteriosa, in linfedemi primari e secondari (esiti di adenectomia, mastectomia, isterectomia, prostatectomia).


  • Rieducazione respiratoria: si tratta di una branca della fisioterapia che si occupa di migliorare o ripristinare la capacità polmonare in soggetti affetti da patologie croniche respiratorie. Si effettua un allenamento della muscolatura toracica e respiratoria per aiutare il paziente a respirare meglio, ridurre i sintomi che compromettono la qualità della vita – dispnea – permettendo maggiore autonomia e diminuire la produzione di espettorato. Indicata nei pazienti con bronchite cronica (BPCO), enfisema, insufficienza respiratoria cronica.

  • Riabilitazione ortopedicacomprende una serie di trattamenti riabilitativi atti al recupero funzionale della persona nella sua interezza. Esistono diverse tecniche di lavoro scelte dal fisioterapista in base alla patologia ed allo stadio – acuto o cronico – in cui si presenta. E’ possibile effettuare kinesiterapia, massoterapia, tecarterapia, taping elastico, esercizi fisici adatti dopo un’attenta valutazione effettuato dal fisioterapista ed eventualmente accompagnata da prescrizione medica. Indicata in pazienti con sciatalgia, lombalgia, dorsalgia, cervicalgia, dolore alla spalla e sindrome da impigement, epicondilite, sindrome del tunnel carpale, coxalgia, gonalgia, ecc. ed in tutti gli esiti di interventi chirurgici, fratture, lesioni meniscali, legamentose e muscolari.

  • Kinesiterapia: esercizio terapeutico che ripristina o migliora il movimento per ritornare a svolgere le normali funzioni della vita quotidiana.

  • Tecarterapia: accelera i naturali meccanismi di rigenerazione del tessuto in modo sicuro ed efficace. L’obiettivo fondamentale del trattamento è quello di ridurre il dolore e l’infiammazione e di accelerare il processo di guarigione. In caso di evento traumatico è essenziale iniziare il trattamento il prima possibile.

  • Taping elasticotrattamento adiuvante, efficace per il miglioramento della sintomatologia in caso di traumi, contratture, lesioni muscolari, tendinopatie. Si tratta di un cerotto in cotone che si applica sulla pelle alleviando il dolore e contribuendo ad una più veloce ripresa motoria.

  • Massoterapiamigliora la condizione muscolare in seguito ad eventi traumatici o stressanti e per il rilassamento del sistema mio-fasciale. E’, inoltre, utile per migliorare i processi di eliminazione dei cataboliti soprattutto negli sportivi in seguito ad una gara o dopo un processo infiammatorio.

  • Esercizio fisico adattatoprogramma di esercizi svolti con adattamenti scelti tenendo conto delle patologie in corso, delle limitazioni che causano e del dolore che provocano, con l’obiettivo di far riacquistare gradualmente al paziente la capacità di muoversi bene.

 

La dott.ssa Ricco riceve per appuntamento al numero 339/8569674 presso la sede di Humanamente ed è disponibile per interventi a domicilio.

Per contatti, informazioni e prenotazioni venite a trovarci presso la Sede di Humanamente in Via Gramsci n°12 a Fasano (BR) o chiamate al numero 080/3212174

 

Valuta questo contenuto