Parkinson – Il ruolo di chi assiste


La Malattia di Parkinson è una malattia neurodegenerativa progressiva, la più diffusa, dopo l’Alzheimer, caratterizzata da un disturbo progressivo e cronico, riguardante principalmente il controllo dei movimenti e l’equilibrio. Si stima che in Italia siano circa 500.000 i malati di Parkinson (purtroppo non esistono registri ufficiali, ma si hanno solo stime) e l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) prevede un raddoppio dei casi entro il 2030!

L’età media di comparsa dei sintomi è intorno ai 60 anni, ma il 5% dei pazienti può presentare una forma ad esordio precoce già prima dei 50 anni. Secondo alcuni studi epidemiologici condotti in Europa e negli Usa, la malattia colpisce le persone di sesso maschile con una frequenza superiore di 1,5-2 rispetto alle donne.

Questi pazienti, prima o poi, si ritrovano ad aver bisogno dell’assistenza di qualcuno che possa prendersi cura di loro: i Caregiver!
Il coinvolgimento dei Caregiver è determinante per questi pazienti, ma spesso però questi sono esposti a diversi rischi, come stress, isolamento sociale, burnout, difficoltà di accesso a informazione e mancata presa in carico da parte delle istituzioni competenti. Per questo hanno bisogno di attenzione e di aiuto per poter seguire il familiare di cui si prendono cura in modo adeguato e senza rinunciare alla propria vita. 
Come evidenzia un’indagine del Censis, otto Caregiver su dieci hanno problemi di salute, uno su due sacrifica il proprio tempo libero e uno su quattro riferisce un impatto negativo su tutta la famiglia.

In occasione della X Giornata Nazionale del Parkinson (il 24 novembre 2018), nei giorni 22-23-24 Novembre (dalle 09.00 alle 12.00), Humanamente mette a disposizione i propri esperti per accogliere e ascoltare i Caregiver e fornire informazioni su cosa Humanamente propone per loro.

E’ un’occasione per sentirsi meno soli, sentirsi accolti e avere un sostegno perché non sempre si può contare soltanto sulle proprie forze, ma chiedere aiuto ad altre persone può alleggerire il “peso della cura” e offrire anche gli strumenti più giusti e utili per poter affrontare al meglio questa malattia.

Vi aspettiamo!


Per info e contatti:
Sede: Via Gramsci, n°12 – Fasano (BR)
Tel: 080/3212174
Mail: humanamentefasano@gmail.com
Valuta questo contenuto

Lascia un commento