14 marzo – Giornata mondiale del rene: come preservare a tavola la salute di questo organo


Oltre 850 milioni di persone nel mondo e più di 2 milioni solo in Italia, soffrono di una malattia renale cronica. La diagnosi precoce, la prevenzione ed il controllo della progressione della malattia sono gli obiettivi della giornata di sensibilizzazione sulla salute del rene.

La prevenzione si attua sottoponendosi a periodici esami del sangue e delle urine ed adottando un sano stile di vita che privilegia una dieta a base di cibi vegetali che riducono l’acidità dell’urina, apportando poche calorie e molte vitamine antiossidanti. E’ inoltre indicato consumare ad ogni pasto cereali integrali, includendo almeno 2 volte a settimana legumi (ceci, fagioli, fave, lenticchie, piselli, soia) e pesce aggiungendo, con moderazione, olio extravergine di oliva, preferibilmente a crudo.

Bere in abbondanza acqua oligominerale a contenuto medio/basso di calcio (la concentrazione di Calcio dovrebbe essere inferiore a 40mg/l) e ridurre il sale e le proteine di origine animale (carne, affettati, uova, formaggi e latticini).

Coloro che sono già affetti da calcoli da ossalati dovrebbero aumentare l’assunzione di cibi con un alto apporto di Magnesio e Calcio (orzo, grano saraceno, segale, avena, riso integrale, banane, cocco, semi di sesamo, fagioli, patate) e dovrebbero ridurre il consumo di Te nero, cacao e cioccolato amaro, melanzane, fichi, prugne, spinaci e consumare con moderazione mirtilli, lamponi, fragole, broccoli, cavoli di Bruxelles, rape, zucca, patate dolci e pomodori.

Quindi, pochi e semplici consigli, che non vanno a sostituire il parere dello specialista che valuta la situazione specifica di ogni individuo, ma che ci ricordano di avere sempre cura del prezioso dono della salute!


Per saperne di più o per fissare un appuntamento con la dott.ssa Marycarmen Barnaba – Biologa Nutrizionista contattaci!

Tel. 080/3212174 – mail: humanamentefasano@gmail.com

Valuta questo contenuto

Lascia un commento