Festa delle Associazioni – Il nostro racconto


Si è conclusa mercoledì 2 ottobre la manifestazione “Festa delle Associazioni” organizzata dall’Associazione “Calliope” di Fasano, in occasione della VIII Edizione della Mostra Fotografica il cui tema scelto quest’anno è stato “Tu chiamale se vuoi… Emozioni” – Nello scrigno del territorio.

L’Associazione “Calliope” ha voluto fortemente questo momento di aggregazione tra tutte le realtà associative del territorio che, dal 26 settembre al 2 ottobre, hanno allestito dei banchetti per presentare le proprie realtà alla cittadinanza. È stato bello anche per noi di Humanamente esserci! Siamo stati presenti al banchetto per dare informazioni sulle nostre attività, sui professionisti che collaborano con noi e sulle iniziative in programma nei prossimi mesi.

Abbiamo, inoltre, tenuto un interessante incontro sul tema “Ludopatia, assistenza familiare, disturbi dell’apprendimento: cosa offre Humanamente al territorio?” lunedì 30 settembre, per cercare di offrire l’opportunità al pubblico non soltanto di conoscere chi è Humanamente, ma di capire sempre più quello che offre al territorio. È stato un bel momento di dialogo e ascolto che ci ha permesso di comprendere nuove e reali esigenze delle famiglie e di chi vive situazioni di necessità.

La manifestazione si è conclusa con una tavola rotonda sul tema “Da un evento di Associazioni a una rete di Associazioni” a cui hanno preso parte, oltre ad alcuni rappresentanti delle Associazioni coinvolte, tra cui il presidente di Humanamente, anche esponenti dell’Amministrazione Comunale. L’intenzione è quella di proseguire un cammino iniziato con questa manifestazione, in cui le diverse realtà associative potranno unirsi, mantenendo ciascuno la propria autonomia e la propria peculiarità associativa, ma creando rete e occasioni di scambio, dialogo e, perché no, anche di collaborazioni basate sul principio della cooperazione per il bene comune del nostro territorio e di tutti i cittadini.

Ovviamente Humanamente non può che condividere tali finalità ed ha già manifestato il proprio interesse ad esserci in questo cammino e nelle future iniziative che sono già in cantiere per i prossimi mesi.

Valuta questo contenuto

Lascia un commento