Donna e nutrizione – Un percorso di formazione


Un autunno caldo e ricco di appuntamenti per l’associazione Humanamente che vede in partenza un percorso di consapevolezza alimentare rivolto principalmente alle donne a cura della dott.ssa Marycarmen Barnaba, biologa nutrizionista…per nutrire per amore, nutrire con amore.

Nella maggior parte delle culture infatti le donne hanno fornito un contributo fondamentale all’educazione alimentare e soprattutto hanno sempre provveduto alla preparazione dei pasti, curandone la provenienza e la qualità degli alimenti. Questa responsabilità deriva da un legame primordiale, un cordone ombelicale che unisce la donna al nutrimento per prendersi cura dell’individuo.

Tutto inizia infatti con la gravidanza, un periodo della vita della donna emozionante e caratterizzato da specifiche esigenze nutrizionali nonché da particolari disturbi quali ad esempio acidità gastrica, stipsi, crampi, insonnia, emorroidi e nausea che si manifestano in modo predominante nell’ultimo trimestre di gravidanza. Pertanto, la dott.ssa Marycarmen Barnaba incontrerà tutte le donne nel terzo trimestre di gravidanza il prossimo 9 Ottobre alle ore 17, in un incontro di due ore per parlare di queste tematiche ed offrire quindi consigli ed accorgimenti utili per vivere con più serenità le ultime settimane con il pancione e prepararsi con consapevolezza all’allattamento. Ed è proprio all’allattamento che verrà dedicato il secondo appuntamento con la nutrizionista, il 16 ottobre alle ore 17; l’allattamento è infatti il gesto più naturale della mamma ma a volte può non essere semplice ed immediato e dare spazio a molti dubbi e domande.

A Novembre invece i riflettori saranno puntati sullo svezzamento. Quante domande e dubbi attanagliano i genitori! Aspettare il momento giusto per svezzare, scegliere l’autosvezzamento o lo svezzamento classico e quali sono le differenze? A questa particolare tematica saranno dedicati due appuntamenti, il 6 ed il 13 Novembre, sempre alle ore 17: Svezzamento ed Autosvezzamento, due incontri aperti sia alle mamme che ai papà. Tuttavia a novembre ci sarà anche spazio per parlare di endometriosi ed ovaio policistico, due particolari condizioni che interessano fino al 15% della popolazione femminile in età riproduttiva, un numero importante di donne per le quali i giusti accorgimenti alimentari possono coadiuvare la terapia farmacologica ed alleviare la sintomatologia dolorosa ed i diversi fastidi associati. Appuntamento per il 23 Novembre alle ore 16:30.

Il 14 dicembre alle ore 16:30 si parlerà di Salute Preconcezionale, una tematica di interesse crescente considerando che negli ultimi anni sempre più coppie hanno difficoltà nel concepire. La qualità dello stile di vita alimentare è uno dei fattori che influenza lo stato di fertilità della coppia pertanto la dott.ssa Marycarmen Barnaba, in qualità di biologa nutrizionista incontrerà tutte le coppie interessate al fine di fornire preziosi accorgimenti utili a migliorare la fertilità e ridurre, per quanto possibile, i tempi necessari per il concepimento, nell’ottica della “genitorialità consapevole”.

Il ciclo di incontri di conoscenza e consapevolezza alimentare si concluderanno a gennaio con due appuntamenti, il 15 ed il 22 Gennaio alle ore 17 per parlare di Alimentazione pediatrica dopo lo svezzamento fino all’adolescenza. L’Italia infatti nonostante sia la culla della Dieta Mediterranea, è il paese in Europa con le più alte percentuali di sovrappeso ed obesità in età pediatrica. Le più recenti evidenze scientifiche mostrano tuttavia che interventi di educazione alimentare, non solo hanno un effetto preventivo ma riducono anche i tanti rischi legati ad un eccesso di peso corporeo.


Tutti gli incontri si terranno presso la sede dell’APS Humanamente in Via Gramsci, n°12, previa prenotazione al numero 080/3212174 o 3491487223.

Sono previsti particolari sconti per i soci dell’Associazione e per coloro che parteciperanno a più incontri.

Valuta questo contenuto

Lascia un commento