Letteralmente – Settimana di promozione della lettura


In occasione della Giornata Nazionale per la promozione della lettura, l’Associazione Humanamente ha pensato di dedicare l’intera settimana (dal 17 al 24 marzo) all’organizzazione di alcuni eventi online con lo scopo di rinforzare ulteriormente la sensibilizzazione e la curiosità nei confronti della lettura.

Tra i Servizi alla Persona di cui la nostra Associazione si occupa, ci sono anche professionisti in ambito socio-educativo tra cui la dott.ssa Giuliana Lacalandra, Psicologa e promotrice dell’iniziativa.

Il programma pensato per la settimana ha visto la realizzazione dei seguenti appuntamenti:

Mercoledì 17 marzo – “Conversazioni sulla psicoterapia”


Webinar con l’autore, il prof. Giuseppe Vinci – Psicologo e Psicoterapeuta, co-responsabile della Scuola di formazione in Psicoterapia “Change” di Bari.


Martedì 23 marzo – “Dove finiscono le parole?”


Conversazione sulle difficoltà dell’apprendimento nei ragazzi con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), a cura della dott.ssa Tiziana D’Amico (Tutor DSA).


Mercoledì 24 marzo – “Scripta manent – Come un libro può salvarci”


Alla scoperta della casa editrice ed etichetta discografia AnimaMundi di Otranto.


Per l’intera settimana, inoltre, i soci di Humanamente si sono cimentati con delle “video-recensioni” dei libri che in quel momento rappresentavano qualcosa per loro. In alcuni casi si è trattato di grandi classici, in altri di libri molto interessanti e ricercati. È stato bello vedere l’entusiasmo da parte di chi ha voluto mettersi in gioco e condividere la passione per la lettura.

Per l’occasione abbiamo voluto anche realizzare all’interno della nostra sede una libreria condivisa in cui ciascun socio ha voluto lasciare un proprio libro a disposizione di tutti, per favorire appunto la lettura ma anche per creare una condivisione all’interno del gruppo.

L’iniziativa è stata patrocinata anche dal Comune di Fasano e ringraziamo l’Assessore alla Cultura e all’Istruzione Cinzia Caroli per la sua disponibilità nell’aver partecipato anche attivamente durante le dirette!

Alla prossima edizione!

Valuta questo contenuto

Lascia un commento