Allattare al seno fa bene perché…


L’allattamento al seno è purtroppo una pratica che oggi non fa più parte della nostra cultura. A causa dell’avvento dei biberon e della formula artificiale questa antica consuetudine é stata perduta, non é stata più tramandata dalle madri alle figlie. Il primo grande ostacolo che sbarra la strada all’allattamento al seno è la mancata attenzione da parte dei sanitari. Infatti la riuscita dell’allattamento al seno non distingue una brava mamma da una cattiva mamma, ma distingue una mamma che è stata informata correttamente e supportata, da una che non lo è stata. 

Salvo chi sceglie di non allattare per motivi personali o per patologie, tutte le mamme sono in grado di nutrire al seno i propri bambini. Spesso le neomamme si sentono dire che il loro latte non è sufficiente o che i piccoli hanno bisogno di aggiunta per crescere. Spesso attaccare al seno un bambino è molto doloroso, perché non è stato insegnato a farlo correttamente; o ancora spesso si pensa che chi allatta al seno debba limitarsi da alcune attività, o debba riguardarsi sull’alimentazione. 

Tutte queste cattive informazioni, la mancanza di voler assistere le donne, ma anche il pensiero della semplicità apparente fornita dall’utilizzo di un biberon spingono all’abbandono dell’allattamento al seno. 

Viviamo in una società in cui tutto è diventato sostituibile, non siamo più abituati ad adoperarci per sistemare ciò che non funziona. In quest’ottica anche l’allattamento al seno è sostituibile da quello artificiale nel momento in cui dopo qualche tentativo esso non procede. 

Dobbiamo riappropriarci di questa antica pratica innata in ogni donna ma soprattutto in ogni bambino. Fin dai primi respiri il neonato é alla ricerca del seno materno, vi viene condotto attraverso l’unico odore a lui conosciuto, quello del liquido amniotico, che è lo stesso del colostro, il primissimo latte prodotto dalla mamma. 

L’allattamento al seno è l’unica forma concepita dal nostro organismo per nutrire il nostro bambino, è perfetta così com’è. Il latte umano è specie-specifico, studiato ovvero nei componenti per seguire la crescita del bambino, e per permettere l’apporto di tutti i nutrienti di cui ha bisogno nelle diverse fasi della crescita. Esso infatti contiene grassi, proteine, acqua ma anche anticorpi e ormoni. 

I benefici dell’allattamento al seno sono numerosi, ma ricordiamo i più importanti:

  • Migliora il legame mamma – bambino. Il contatto pelle pelle e la vicinanza con la madre tranquillizza il bambino, lo fa sentire al sicuro e aumenta l’autostima della mamma.
  • Previene numerose infezioni al neonato stimolando il suo sistema immunitario, lo protegge da allergie, gastroenteriti, infezioni respiratorie, otiti, diarrea. 
  • Riduce il rischio di sviluppare diabete, leucemia e altri tumori in età adulta.
  • Protegge il bambino dal rischio di SIDS (sindrome della morte improvvisa del lattante).
  • Riduce il rischio materno di sviluppare diabete e malattie cardiovascolari. Riduce il rischio di osteoporosi. 
  • Aiuta lo sviluppo neurologico del bambino.
  • L’allattamento al seno è la scelta più economica, il latte umano viene prodotto in adeguate quantità ed è sempre a temperatura adatta per il proprio bambino. Inoltre è sempre a portata di tetta!
  • Protegge la mamma dal tumore al seno e dal cancro delle ovaie.

L’allattamento al seno rimane sempre la prima scelta per il proprio bambino, ove possibile, per migliorare la sua salute e per rafforzare il legame mamma-bambino. Per poter permettere una buona riuscita di questa pratica il lavoro deve essere compiuto già in gravidanza, informandosi correttamente e da personale competente. L’allattamento al seno deve poter essere praticato da tutte le mamme che lo desiderano, ma d’altro canto deve poter essere evitato da quelle che non lo desiderano, senza doversi sentire meno madri delle altre. Nessuna madre che decide di non allattare o di interrompere l’allattamento al seno dovrà mai sentirsi in difetto nei confronti del proprio bambino, è una scelta che deve essere fatta però sempre con consapevolezza e mai controvoglia.

Presso Humanamente indirizziamo verso scelte consapevoli, sosteniamo e supportiamo le future mamme e i futuri papà verso i loro obiettivi di salute per la loro famiglia.   


È possibile richiedere una consulenza alla nostra dott.ssa Sonia Maggi – Ostetrica
contattandoci:

Tel. 080/3212174
Mail. humanamentefasano@gmail.com

Valuta questo contenuto

Lascia un commento