L’Autismo


Cos’è l’Autismo

I Disturbi dello Spettro Autistico rientrano tra i disturbi del neurosviluppo caratterizzati dalla compromissione dell’interazione sociale e da deficit della comunicazione verbale e non verbale che provoca ristrettezza d’interessi e comportamenti ripetitivi.

A causa della gamma di sintomi che varia per livello e grado da individuo ad individuo, l’autismo copre un ampio spettro di sintomi, livelli di abilità e disabilità, che possono influire o meno sull’autonomia quotidiana e di vita.


“Essere speciali significa riuscire a far capire che il tuo punto debole diventa quello di cui ne vai più fiero!”

Bebe Vio

Impatto sociale

La consapevolezza della complessità del fenomeno dell’autismo, con tutte le sue implicazioni sulla tenuta del tessuto familiare e le ricadute di ordine sociale, richiede un impegno urgente e concreto da parte di Istituzioni, Scuola e Terzo Settore.

In un recente studio inglese (Ganz, 2007) si è calcolato in circa 3,2 milioni di dollari il costo di ciascun soggetto con autismo, per la società e per le famiglie, nell’arco di vita. Un costo in cui rientrano la perdita di produttività e l’assistenza necessaria.

Gli interventi in età evolutiva mirati, specialistici ed intensivi, che utilizzano anche gli ambienti di vita normale (scuola e famiglia), e quelli in età adulta, finalizzati al mantenimento delle abilità acquisite, consentirebbero di ridurre in modo facilmente dimostrabile i costi dell’autismo.


Dati sul fenomeno

I Disturbi dello Spettro Autistico vengono indicati come una condizione ad elevato costo sanitario e impatto sociale, in riferimento a tutte le fasi della vita e a tutti gli ambiti d’intervento.

Gli studi epidemiologici internazionali hanno riportato un incremento generalizzato della prevalenza di casi di Autismo. A tale aumento possono contribuire fattori organizzativi, come l’aumento della disponibilità di servizi e la formazione specifica dei medici, e fattori sociali, o da un’aumentata sensibilità e conoscenza del disturbo da parte della popolazione generale.

In Italia, secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio di disturbi dello spettro autistico, 1 bambino su 77 (nella fascia d’età tra i 7 e 9 anni) presenterebbe un disturbo dello spettro autistico. In prevalenza si tratta di maschi, che sono colpiti 4,4 volte in più rispetto alle femmine.

Valuta questo contenuto

Lascia un commento