2° Blu Summer Camp 2022


Dopo il successo della prima edizione, anche quest’anno l’Associazione Humanamente ha voluto riproporre l’esperienza estiva del Blu Summer Camp, un centro estivo dedicato interamente a bambini e bambine con Disturbo dello Spettro Autistico e che rientra tra le attività previste dal Progetto Autismo.

Questa edizione si è contraddistinta per le diverse novità e tipologie di attività proposte che hanno reso “esperienziale” il centro estivo. Oltre alle attività ludico-ricreative (attività motorie, psicomotricità, laboratori, attività manuali e giochi) sono state introdotte attività sportive per favorire la socializzazione e il relazionarsi con gli altri, attività culturali come visite guidate e musei, ed infine attività esperienziali come escursioni in parchi naturali, attività di pet therapy e musicoterapia.

Tali attività sono state rese possibili grazie al lavoro di rete con altre realtà locali e non che l’Associazione ha portato avanti nei mesi antecedenti aggiungendo una fitta rete di partner che hanno deciso di aderire all’iniziativa:

  • Associazione Culturale “L’aia che raglia” – C.da Salamina (Fasano)
  • A.S.D. “Olìstik training” – Fasano
  • A.P.S “Polyxena” – Conversano
  • Cooperativa “Serapia” – Ostuni
  • “Museo Laboratorio Arte Contadina” – Pezze di Greco (Fasano)
  • Cooperativa “Oltre l’arte” – Matera
  • Forcatella Camper

Anche quest’anno non è mancato il supporto dell’Amministrazione Comunale di Fasano che ha voluto fortemente la realizzazione della nuova edizione del centro estivo. Hanno partecipato, infatti, a titolo gratuito tutti i ragazzi presi in carico dai Servizi Sociali del Comune di Fasano.

In questa seconda edizione sono stati aumentati anche i giorni di attività, prevedendo un calendario di attività nell’ultima settimana dei tre mesi estivi (dal 27 giugno al 1 luglio – dal 25 al 29 luglio – dal 29 agosto al 2 settembre), in modo da permettere di coprire un ampio numero di giorni e di diversificare anche i periodi delle attività.

Valuta questo contenuto

Lascia un commento